Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale (gas, luce e acqua) sarà erogato in maniera automatica. Non sarà necessario presentare domanda o chiedere il rinnovo. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.
Il bonus include i bonus acqua, gas e luce ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche.
Requisiti:
Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell’acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d’acqua al giorno.Il bonus gas riduce l’importo da pagare sulla bolletta secondo quale offerta gas è attiva ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d’uso del gas. Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice POD reperibile sulla bolletta del gas.Il bonus luce è uno sconto sull’importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è ottenibile a prescindere da quando l’allaccio luce sia stato effettuato.
Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica?
Cambiando fornitore, facendo una voltura, un subentro, un allaccio o tipo di tariffa (per esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.
N.B.
Per il momento, non verrà erogato automaticamente il bonus per disagio fisico (riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia). Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus. Questa misura non ha prerequisiti economici di accesso, ma richiede l’attestato dall’ASL.
Aggiornamenti e approfondimenti:
Utilità