Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

CRITERI E INDIRIZZI PER LA DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE E DPI

Pubblicato il 07/05/2020
Pubblicato in: Pubblicazioni

CRITERI E INDIRIZZI PER LA DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE E DPI

Il Decreto del Presidente della Giunta regionale n.105/SMEA/COVID-19 del 24.04.2020 ha individuato criteri e indirizzi per la distribuzione di mascherine e di dispositivi di protezione individuale (DPI) da parte della Struttura di Missione per il Superamento delle Emergenze di Protezione Civile regionali (S.M.E.A.).

Il Decreto individua i soggetti beneficiari prioritari afferenti a ciascuna categoria ritenuta meritevole di tutela e i soggetti aggregatori che si devono occupare della ricognizione dei fabbisogni per sé e per i beneficiari.

Il Comune di Moscufo è stato individuato quale soggetto aggregatore per i seguenti soggetti beneficiari rientranti nella categoria: Servizi pubblici essenziali e filiera agroalimentare per il sostentamento alla popolazione:

- Comuni (per il personale impegnato in sede e nel COC) e Polizie municipali;

- Volontariato Comunale impiegato nell’emergenza;

- Strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie per anziani e pazienti fragili (RSA private);

- Farmacie convenzionate pubbliche e private;

- Attività relative al settore funebre, cimiteriale e di cremazione;

- Società pubbliche/private che erogano servizi essenziali;

- Parafarmacie;

- Attività commerciali, produttive agroalimentari ed altre attività di cui agli Allegati 1, 2, 3 del DPCM del 10/04/2020.

I soggetti beneficiari devono rappresentare i propri fabbisogni di mascherine e DPI unicamente al soggetto aggregatore tenendo conto di quanto disposto dal DPCM del 26 aprile 2020 e in particolare all’art. 3. Il materiale sarà distribuito solo a coloro che manifesteranno l’impossibilità di reperirlo sul mercato, impossibilità che dovrà essere attestata dai soggetti beneficiari mediante autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. In accordo con le disposizioni nazionali per la gestione dell’emergenza Covid-19, la distribuzione di mascherine e DPI soddisferà prioritariamente i fabbisogni dei soggetti impegnati nel comparto della Salute pubblica e assistenza sanitaria sociale, successivamente i fabbisogni dei soggetti che operano nell’ambito dell’Ordine pubblico, sicurezza e incolumità pubblica, soccorso pubblico e difesa civile, volontariato e infine i fabbisogni dei soggetti che sono impegnati nei Servizi pubblici essenziali e filiera agroalimentare per il sostentamento alla popolazione. Per i dettagli e le procedure operative si può far riferimento alle Circolari della Regione Abruzzo – SMEA - n. 5857 del 26.04.2020 e n. 6288 del 28.04.2020.

Il Sindaco DE COLLIBUS Claudio

Notizie Collegate
28/04/2023 Carta dei Servizi Sociali del Comune di Moscufo
14/12/2022 Addobbiamo l'albero di Natale
03/10/2022 Aggiornamento albo presidenti di seggio e albo scrutatori
08/04/2022 Venerdì 1 aprile l'Assessore Carla Verzella ha ricevuto un gruppo di turisti in visita a Moscufo
11/01/2022 Proroga Tessera di Libera Circolazione
04/01/2022 Avviso Interventi regionali per la vita indipendente - 2022

Utilità

Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Uffici
Bandi di gara
Bandi di concorso
Elenco Siti Tematici
Premio Fragassi
Raccolta Differenziata
Segnalazioni Pubblica Illuminazione