Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Raccolta Differenziata

 

Cari Moscufesi,

il nostro Comune si è, già da tempo, impegnato nell'attivazione della Raccolta Differenziata dei rifiuti perché crede fermamente che la tutela, la salvaguardia dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita di ognuno di noi siano esigenze primarie e imprescindibili di qualsiasi comunità.
Per raggiungere questi obiettivi spesso non servono grandi investimenti ma bastano delle semplici azioni, alle quali non siamo soliti dare troppa importanza. Occorre veramente un piccolo impegno per indirizzare un rifiuto verso il contenitore giusto e ciò può essere davvero sufficiente per vivere un ambiente più pulito e meno degradato. Con questo opuscolo, l’Amministrazione Comunale vuole contribuire ad una informazione semplice e immediata, in modo da stimolare e incentivare comportamenti corretti sulla Raccolta Differenziata dei rifiuti e far sì che non vi siano dubbi o incertezze su che cosa fare e come farlo.

Il Sindaco
Claudio De Collibus

 

 Visualizza Ecocalendario 2022

 

 

COS'È LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

La Raccolta Differenziata è la “Raccolta idonea a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee destinate al riutilizzo, al riciclaggio e al recupero di materia prima”. (Dlgs 152/06).

Il Tuo impegno sarà necessario per raggiungere importanti traguardi:
✓ Rispettare l’ambiente con una corretta raccolta differenziata contribuiamo a mantenere più sano e pulito l’ambiente in cui viviamo.
✓ Contribuire al risparmio energetico se ricicliamo non produciamo e, non producendo, non consumiamo energia.
✓ Riciclare materiali il riciclo dei materiali permette il loro riutilizzo in forme diverse: lo sapevi, ad esempio, che con 25
bottiglie di plastica si ottiene un maglione in pile?
✓ Tutelare l’ambiente recuperare significa diminuire la quantità di rifiuti conferiti in discarica, evitando una celere riduzione volumetrica della stessa.
✓ Agevolare il lavoro della società di gestione rifiuti praticare la raccolta differenziata significa agevolare l'attività di Rieco S.p.A., ottimizzarne tempi e metodi di lavoro con conseguente riduzione dei costi di gestione.

 

COS'È LA RACCOLTA “PORTA A PORTA”

Con il sistema di raccolta “porta a porta” si procederà alla raccolta dei rifiuti presso la tua abitazione, con progressiva eliminazione dei cassonetti stradali. In giorni prestabiliti verranno ritirati i rifiuti conferiti all'interno di mastelli differenti a seconda delle diverse tipologie di rifiuto. I mastelli dovranno essere depositati all'esterno della propria abitazione, in corrispondenza del proprio numero civico, la sera precedente il giorno del ritiro e, comunque, prima delle ore 2 del giorno del ritiro stesso.
Dopo la raccolta da parte degli operatori, i mastelli dovranno essere tempestivamente riportati in casa per evitarne il furto.

I rifiuti conferiti in giorni diversi da quelli stabiliti dal calendario di raccolta o non conformi non verranno ritirati.

 

Orari Ecosportello

GIOVEDÌ: dalle 09:00 alle 11:00 presso il Palazzo Comunale in Piazza Umberto I n. 9

 

 

 Regolamento comunale per il compostaggio domestico dei rifiuti soliidi organici
  Opuscolo informativo sulla raccolta differenziata
  Modello A
  Modello B
  Modello C
  Regolamento autocompostaggio domestico

 

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

13/05/2022

PROROGA TERMINI DI VERSAMENTO TARI ANNO 2022

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
13/05/2022

Aliquote IMU 2022

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
29/04/2022

Avviso pubblico per servizi per la prima infanzia e beni di prima necessità per il bambino o la madre gestante

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
12/04/2022

Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia per i referendum del 12/06/2022

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Uffici
Bandi di gara
Bandi di concorso
Elenco Siti Tematici
Premio Fragassi
Raccolta Differenziata
Segnalazioni Pubblica Illuminazione