Piazza Umberto I, 9 - 65010 Moscufo (PE)
Tel. 085.979131 - Fax 085.979485
Apertura dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 14:00
Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
ChiesaS.Cristoforo2-min.jpg

Sito ufficiale del Comune di Moscufo

LOCANDINA

Domenica, 29 novembre, torna a Moscufo la manifestazione “Melodie d’Autunno”, alla sua sesta edizione, voluta dal Comune per riscoprire le tradizioni del territorio.

L’iniziativa, che si svolgerà tra le strade, i vicoli e le piazze del centro storico, fonderà al suo interno i tradizionali suoni della zampogna, i sapori della stagione e le bellezze del nostro paese celebrando tutte le bellezze dell’autunno e del nostro territorio”. Questa edizione, molto ricca di eventi, si articolerà lungo tutto l’arco della giornata. Dal mattino con l’arrivo degli zampognari e arrivando fino a sera, passando per momenti dedicati ai più piccoli con laboratori creativi, e danze popolari per tutte le età.

Nel corso del pomeriggio ci sarà la tradizionale sfilata del complesso bandistico formato dagli  zampognari che si esibiranno per le vie del centro storico guidando a suon di musica delle zampogne i visitatori alla scoperta dei mercatini, delle vie addobbate e dei suggestivi scorci del borgo di Moscufo; lungo il percorso sarà possibile trovare prodotti dell’artigianato e tipicità locali, tra cui “l’olio di Moscufo” con la presenza dei produttori locali.

Da non perdere, nel caratteristico cortile De Ferri, gli spettacoli di intrattenimento, come il Teatro di Burattini e lo spettacolo “Il Circo di Pongo e del Barone Cornacchia” dell’artista Giulio Votta, che a più riprese verranno ripetuti a beneficio degli ospiti.

In serata ci sarà l’esibizione dei musicisti appartenenti all’associazione Zampogne d’Abruzzo, che vedrà, alle 18,  uno spettacolare concerto nella suggestiva cornice della chiesa di San Cristoforo, in piazza Umberto; a seguire, all’aperto i canti e i balli della tradizione de “Li Straccapiazz”, che con le loro melodie della tradizione concluderanno questa giornata ricca di eventi;

Immancabili saranno, poi, le botteghe del gusto “Sapori d’Autunno”, con punti degustativi di prodotti a “chilometro zero” e molte altre specialità che, a partire dalle 16,30 allieteranno i palati con le loro prelibatezze.

Un particolare ringraziamento va fatto a tutte le associazioni e ai singoli cittadini che come sempre contribuiscono alla buona riuscita dell’evento con la propria collaborazione. 

Ricordiamo che i laboratori creativi x bambini sono su prenotazione e hanno un costo di 5 euro cadauno come rimborso x le attrezzature. I genitori dei bambini interessati al laboratorio di pastificazione e/o di costruzione strumento possono prenotarsi in due modi:
- contattare Elena Faieta al 3888128808;
- compilare il modulo di adesione che domani verrà consegnato presso le scuole di Moscufo (verrà ritirato venerdì)

giweather joomla module

Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di piu'

Approvo