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URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ultima modifica 29 gennaio 2024

L’ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il punto di incontro e di dialogo con la Pubblica Amministrazione. La sua costituzione risponde all'esigenza dei “cittadini-utenti” di avere un rapporto sempre più trasparente con le Istituzioni. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo, inoltre, l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità.

Il cittadino si rivolge all’URP per essere indirizzato verso gli Uffici o i Servizi di competenza, per essere assistito nella compilazione di domande o modelli amministrativi, per conoscere la giusta procedura per il rilascio di documenti e certificati, per avere informazioni sulle attività e i servizi erogati dal Comune e sui principali eventi. La Pubblica Amministrazione, attraverso l’ascolto e il contatto diretto con le richieste della cittadinanza, ha la possibilità di migliorare i propri servizi e di strutturarli in base alle esigenze della collettività.


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